GIRO D'ITALIA

La "Tappa Bartali", passerà da Pratovecchio Stia

Due paesi in "Rosa" per l'11esima tappa del Giro d'Italia che il 17 maggio passerà da Pratovecchio-Stia. Fervono i preparativi che vedono esercenti commerciali e privati cittadini nell'allestimento di negozi e angoli di paese

PRATOVECCHIO-STIA 15 maggio. E' da Ponte a Ema (Fi) che il 17 maggio, partirà l'11esima tappa del 100° Giro d'Italia, paese di nascita del grande campione Gino Bartali e quindi denominata con il suo nome in suo onore. Il Tappone appenninico, così chiamato, prevede la scalata di 4 colli in sequenza senza tratti di pianura intermedi. I ciclisti percorreranno in un totale di 161 km, il Passo della Consuma, il Passo della Calla, il Passo del Carnaio e il Monte Fumaiolo tutti classificati GPM, fino ad arrivare a Bagno di Romagna (località inedita come città di tappa del Giro) e qui taglieranno la linea del traguardo.
Pratovecchio-Stia sarà uno dei paesi che la tappa toccherà, intorno alle ore 13,50, una volta percorso il Passo della Consuma e prima di intraprendere il Passo della Calla.
Due paesi in fibrillazione quindi, che quel giorno coglieranno l'occasione di godere dello spettacolo grandioso di oltre 200 ciclisti, in corsa per la "Maglia Rosa".
Fervono i preparativi per abbellire vetrine e angoli di paese che per quel giorno si coloreranno di rosa.

Dal sito del Comune di Pratovecchio-stia si estrapolano le comunicazioni riguardo alle modifiche sulla viabilità:
Si informa la cittadinanza che MERCOLEDÌ 17 MAGGIO, in occasione del passaggio della XI tappa del Giro d’Italia (Firenze- Ponte a Ema –Bagno di Romagna), È DISPOSTA LA SOSPENSIONE DELLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE DALLE ORE 11.45 ALLE ORE 14.30 e comunque fino al passaggio del fine corsa sulle seguenti strade:

SR 70 della CONSUMA (DAL PASSO DELLA CONSUMA A SCARPACCIA)
SP 74 della SCARPACCIA (DA SCARPACCIA AL BIVIO PER PRATOVECCHIO)
VIA FIORENTINA-PRATOVECCHIO
PIAZZA PAOLO UCCELLO -PRATOVECCHIO
VIA GARIBALDI -PRATOVECCHIO
VIALE ROMA -PRATOVECCHIO
VIA ROMA –STIA
VIA VITTORIO VENETO -STIA
SP 310 del BIDENTE (DA STIA AL PASSO DELLA CALLA)

È ASSOLUTAMENTE VIETATA L’IMMISSIONE SUL PERCORSO DI GARA DA STRADE INTERSECANTI ED ACCESSI PRIVATI

È disposto il divieto di sosta con rimozione forzata, indicato da apposita segnaletica in V.Fiorentina (Pratovecchio), P. Paolo Uccello (Pratovecchio),Via Garibaldi (Pratovecchio), Viale Roma (Pratovecchio),Via Roma (Stia),Via Vittorio Veneto (Stia).

Barbara Pierazzuoli

Categoria:

Regione: